top of page

Presentazione ASD Silana Calcio 1947

La nostra storia

Il nucleo dell'origine della ASD SILANA CALCIO 1947 non è noto, come anche le origini, ma tutto risale alla prima data del campionato ufficiale in cui la squadra ha esordito: 1950/51. Tuttavia i veri albori sorgono nel 1947 che giocavano nel margine tra Cerenzia, Caccuri e infine Savelli. Di calcio vero e proprio però comincia a sorgere qualcosa nel dopoguerra, quando i ragazzi appassionati di calcio, formavano piccole squadre nei quartieri, correndo dietro un pallone destando stupore a chi li guardava. La "squadra" più forte era del quartiere "A Chjazza", emersa dalle partite rionali. Tutto nasce nel verde e pianeggiante "Palla Palla".

Da qui troviamo registrate le partite con il Savelli di "Santacruce" ed ecco alcuni nomi d'allora: Loria, Guarascio, Bitonti, Pignanelli, Basile, Serra, Di Pietro, Nicoletti. Questi sono i primi nomi a spargere il seme della propaganda calcistica.

Così altri incontri fecero sorgere altri nomi di validi dirigenti: Francesco Guzzo, Stigliano, Iaquinta, Tiano e tanti altri ancora che con passione e tenacia infondevano la passione per il calcio a San Giovanni in Fiore. Questi pionieri presero l'iniziativa di far recintare con delle "cozze" lo spiazzo di "Palla Palla" con l'impiego di un numerevole aiuto della gente. Ben presto però si fece sentire il bisogno di dover creare una vera squadra che rappresentasse il calcio sangiovannese: Fu nell'estate del 1950 che sorse L'U.S. San Giovanni, con una divisa giallo-rossa e pantaloncini azzurri. Il primo presidente fu Don Ciccio Barberio, seguito da alcuni nomi illustri facenti parte della squadra. Dopo poco tempo l'U.S San Giovanni potè coronare il sogno di giocare in campionato. Questo fu possibile grazie al coinvolgimento di persone "forestiere" che dimostrarono capacità e volontà in campo. Cosi sorse per la prima volta la S. Giovanni (1950) che partecipò al primo campionato calabrese nel 1950/1951. La squadra si sosteneva in un modo fantastico: tutti i macellai decisero di autotassarsi pagando una lira su ogni kg di carne. Queste entrate furono il famoso Dazio; L'amministratore comunale riuscì a comprare uno spiazzo in località Palla Palla, ed un commerciante di una segheria del luogo offrì le "cozze" per la recinzione. Cosi ecco che si schiera in campo la formazione di quasi tutti "forestieri" : Torromini, Geramicca, Tedeschi, Ascalone, Patitucci, Iacobelli, De Chiara, Stella, Liotta, Branca, Veraldi. Con lo sforzo di giocatori locali riuscirono a donare all' U.S. San Giovanni una sede ufficiale. Per festeggiare questo traguardo viene invitato il Crotone che esce dal campo di "Palla Palla" con una sconfitta di 4 - 1. Sono stati questi i primi passi a far muovere la squadra ufficiale di San Giovanni in Fiore verso il mondo del calcio fino ai giorni odierni.

bottom of page